Schiantacappe

48.00

iva inclusa

I.G.T. Rosso di Toscana

Merlot 100%

Vigneti: 2 ha, piantati negli anni ‘50

Alcol: 13.5%

Altitudine e Suolo: 270 m.t. s.l.m.

Esposizione: Sud

Affinamento: 24 mesi di affinamento in barrique di rovere francese

Bottiglia da 0,75l

Coltivazione:

Controllo e mantenimento del cordone speronato con potature corte a fine inverno. Apporti nutritivi con fertilizzanti organici a base di stallatico a fine inverno, e prima del germogliamento. Cimature manuali periodiche per il controllo della vegetazione e controllo della produzione con selezione manuale dei grappoli prima dell’invaiatura. Leggeri e periodici defogliamenti da dopo l’allegagione. Raccolta manuale in piccole cassette. Resa: 50 q./ ha.

Vinificazione:

La macerazione sulle bucce procede per circa 20 giorni in vasche di acciaio. La fermentazione alcolica viene iniziata con lieviti selezionati. La malolattica è completata nelle vasche, in seguito il vino viene affinato in barrique di rovere francese, nuove e di secondo e di terzo passaggio per circa 2 anni. Il vino messo in commercio dopo alcuni mesi di bottiglia.

Note degustative:

Colore: un rosso rubino profondo ed inteso.
Naso: si apre con una complessità aromatica dove frutta e spezie si integrano in maniera armonica. Spiccano sentori di frutta matura a bacca rossa e note di mora e viola. Ampie note speziate e balsamiche.
Palato: grande equilibrio ed eleganza misti ad una potenza gustativa variegata, che conferma ed amplia i sentori olfattivi. Frutta a bacca rossa in particolare sottobosco, mora, note balsamiche e un tocco di cioccolato amaro. Di grande impatto e persistenza denota una buona acidità ben integrata con sostanziosi tannini dolci che confermano struttura e corposità. Vino di gran carattere e personalità spiccata, giovane, ma già pronto e con grandi potenzialità a venire.

Inviaci una richiesta per acquistare il nostro vino

Privacy Policy

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.”