PoggiodiPonte
€32.00
iva inclusa
I.G.T. Rosso di Toscana – Sangiovese 100%
Vigneti: 2 ha, piantati negli anni ‘50
Alcol: 13.5%
Altitudine e Suolo: 270 m.t. s.l.m.
Esposizione: Sud
Affinamento: 12 mesi in barrique di rovere francese e almeno altri 6 mesi in bottiglia
Bottiglia da 0,75l
Coltivazione:
Controllo e mantenimento del cordone speronato con potature corte a fine inverno. Apporti nutritivi con fertilizzanti organici a base di stallatico a fine inverno e prima del germogliamento. Cimature periodiche per il controllo della vegetazione e controllo della produzione con elezione manuale dei grappoli prima dell’invaiatura. Leggeri e periodici defogliamenti da dopo l’allegagione. Primo anno in conversione al biologico. Raccolta manuale in piccole cassette. Resa: 55 q./ ha.
Vinificazione:
La macerazione sulle bucce procede per circa 15 giorni in vasche di acciaio. La fermentazione alcolica viene iniziata con lieviti selezionati. La malolattica viene completata nelle vasche. In seguito il vino viene affinato in barrique di rovere francese nuove, di secondo e terzo passaggio a tostatura media. Dopo 12 mesi di affinamento viene imbottigliato. Il vino viene messo in commercio dopo almeno 6 mesi di bottiglia.
Note degustative:
Colore: un rosso rubino profondo ed inteso.
Naso: si apre con una complessità aromatica dove frutta e spezie si integrano in maniera armonica. Spiccano sentori di frutta matura a bacca rossa e note di mora e viola. Ampie note speziate e balsamiche.
Palato: grande equilibrio ed eleganza misti ad una potenza gustativa variegata, che conferma ed amplia i sentori olfattivi. Frutta a bacca rossa in particolare sottobosco, mora, note balsamiche e un tocco di cioccolato amaro. Di grande impatto e persistenza denota una buona acidità ben integrata con sostanziosi tannini dolci che confermano struttura e corposità. Vino di gran carattere e personalità spiccata, giovane, ma già pronto e con grandi potenzialità a venire.
Inviaci una richiesta per acquistare il nostro vino
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.”